Associazione Italia Vietnam Ponte tra Culture

Festa di metà autunno

La Festa di Metà Autunno, che si chiama in vietnamita “Tết Trung Thu” cade il 15° giorno dell’8° mese secondo il calendario lunare (tra la seconda metà di settembre e i primi di Ottobre).
Si tratta di una delle festività più importanti dell’anno, soprattutto per i bambini. Infatti, la celebrazione, di origine agricola e astrologica, è diventata una festa dedicata ai bambini.

È un occasione per riunirsi in famiglia e celebrare la notte della luna più bella e più piena dell’anno. Per questo la festa è chiamata anche la Festa della Luna piena “Rằm Trung thu” .
Le famiglie si uniscono per il piacere di stare insieme e gli adulti regalano giocattoli ai bambini e preparano insieme a loro lanterne colorate che durante la notte vedrete sfilare in parate nelle strade principali della città.
Nella vita frenetica di oggi, la tradizione di fare le lanterne a casa viene sostituita dall’acquisto delle lanterne vendute nei negozi, maggiormente importate dalla Cina.

Un’altra tradizione tipica è mangiare le moon cake o torte della luna, i dolci tipici di questa festa che si possono trovare nei negozi solo durante questo periodo dell’anno e che simboleggiano fortuna, felicità, salute e ricchezza, si chiamano Bánh Trung Thu e se ne trovano due versioni: quella salata, i Bánh Nướng, e quella dolce, i Bánh dẻo.

I Bánh Nướng sono fatti di farina e sciroppo di zucchero e sono ripieni di salsicce, uova, frutta secca e ginger, mentre i Bánh dẻo, sono fatti di una pasta di zucchero e ripieni di un composto di fagioli verdi. I genitori, soprattutto le mamme, compongono la frutta e i dolci in un grande vassoio in modo molto bello, creando con i frutti decorazioni nelle forme di animali o fiori, per rendere piu animato il vassoio.
E poi alla fine della festa, si assaggia tutto ciò che si ha nel vassoio, disfacendo la composizione decorativa; per questo motivo si dice in Vietnamita “Phá cỗ trung thu”.

La nostra associazione vuole tenere viva questa tradizione, e farla conoscere anche alle famiglie italiane, organizzando una festa in questa importante ricorrenza.

Nelle foto qui pubblicate trovate alcune immagini della festa organizzata dal gruppo Viet-Y lo scorso settembre.

 

 

 

Lascia un commento